Asilo Nido TipiVispi

Alimentazione

L’Alimentazione

L’alimentazione infantile assume oggi un ruolo fondamentale per la salute dei nostri bimbi. 
Dietologi, pediatri e nutrizionisti di tutto il mondo, stanno lanciando in questi mesi una campagna di sensibilizzazione sul tema cibo e bimbi. La cattiva educazione alimentare può portare obesità, disagi, disturbi e facilitare malattie durante la vita di un individuo: è necessario quindi iniziare sin dall’età prescolare a nutrire i bimbi in modo sano, corretto ed equilibrato. Tipivispi pone particolare attenzione alla scelta degli ingredienti e alla preparazione dei cibi.

alimentazione

Pur essendo dotato di cucina interna, i pasti vengono preparati da un affidabile servizio catering che quotidianamente porta al nido la pappa dei bimbi elaborata in base alle indicazioni del pediatra e del nutrizionista.
Si prediligono verdure e frutta di stagione e i menu vengono cambiati ogni settimana in base ad una dieta equilibrata che fornisca ai bambini il giusto apporto calorico e una riduzione dei grassi.

Per i bambini allergici, intolleranti a certi alimenti e con disturbi gastro-intestinali viene concordata una dieta particolare con le educatrici.
Nel primo periodo di permanenza al nido, le educatrici cercheranno di assecondare il più possibile i gusti dei bimbi introducendo poi gradualmente nella loro alimentazione anche alimenti nuovi ma sempre genuini e freschi. La merenda a base di yogurt, frutta, pane e qualche dolce molto semplice senza panna e creme e rigorosamente fatto in casa.

Nella bacheca in ingresso quotidianamente è visibile il menu della giornata.